Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Coppe di amaretti, castagne e mascarpone




Le coppe di amaretti, castagne e mascarpone sono dei deliziosi dessert al cucchiaio insaporiti con liquore all’amaretto.

Questo dolce autunnale è composto da una morbida e golosa crema preparata con castagne lessate, cioccolato fondente e mascarpone...e per finire una manciata di croccanti amaretti sbriciolati!

Si tratta di un dessert piuttosto semplice da preparare anche se è necessaria un po' di pazienza per lessate è possibile trovare castagne già lessate o creme di marroni pronte che renderanno la preparazione delle coppette davvero veloce!

Ingredienti per 4 coppette:

■ PREPARAZIONE

Coppe di amaretti, castagne e mascarpone
Per preparare le coppe di amaretti, castagne e mascarpone iniziate scegliendo ed intaccando lecastagne, poi fatele lessare in pentola a pressione per 15 minuti o in una normale casseruola per 30 minuti. Quindi scolatele e sbucciatele togliendo anche la pellicina interna (si tratta di un'operazione abbastanza laboriosa, se non avete molto tempo potete acquistare  delle castagne già lessate). 
Ponete quindi le castagne in un mixer e frullatele (1), aggiungete il bicchierino di amaretto, ilmascarpone (2), la vanillina e lo zucchero a velo (3) e frullate nuovamente il tutto. 
Coppe di amaretti, castagne e mascarpone
Passate la purea con un passino per eliminare grumi o eventuali tracce di pellicina delle castagne (4) ottenendo un composto cremoso. Ponete il cioccolato a pezzetti a bagnomaria (5), fatelo sciogliere e aggiungete il burro a cubetti, mescolate fino a che sia omogeneo (6);
Coppe di amaretti, castagne e mascarpone
infine aggiungetelo alla crema di castagne e mascarpone (7). 
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e ponete la crema in una sac à poche, poi riempite 4 coppette o dei piccoli bicchierini (8). Sbriciolate infine gli amaretti con un coltello (9) e aggiungetene un cucchiaio abbondante sopra ogni coppetta.
Servite le coppe amaretti, castagne e mascarpone subito o conservatele in frigorifero!

Nessun commento:

Posta un commento