Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Spezzatino di pollo



Lo spezzatino di pollo è un piatto classico e molto facile da preparare. 

In questa ricetta il pollo, che viene insaporito da un bel trito di olive verdi, erbe aromatiche e peperoncino, risulterà morbido e gustoso, grazie alla cottura prolungata nel brodo.

Lo spezzatino di pollo è un piatto sostanzioso, se abbinato ad un contorno di patate arrosto, purè o a del riso pilaf, costituirà un ricco piatto unico.

Ingredienti

■ PREPARAZIONE

Spezzatino di pollo
Per preparare lo spezzatino di pollo iniziate eliminando l’eventuale cartilagine e grasso dal petto dipollo, poi tagliatelo a cubetti di circa 3 cm di lato (1). Tritate il peperoncino, il rosmarino e il timo e teneteli da parte (2), tritate finemente le olive (3)Spezzatino di pollo l’aglio e la cipolla e fateli appassire dolcemente nell’olio extravergine d’oliva (4), poi quando saranno trasparenti, aggiungete il trito di rosmarinotimopeperoncino e olive (5). Lasciate soffriggere per un paio di minuti e poi unite il pollo (6), mescolate e fate soffriggere per 10 minuti sempre mescolando. 
Spezzatino di pollo
Quando sarà ben rosolato (7), aggiungete il brodo di pollo fino a coprire i cubetti di carne (8) e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti coprendo il tegame con un coperchio. 
Quando lo spezzatino di pollo sarà tenero, aggiustate di sale se necessario, aggiungete la farinatramite un setaccio (9) e mescolate per evitare la formazione di grumi. Lasciate addensare il sughetto per circa 5 minuti (volendo potete aggiungere qualche oliva verde intera allo spezzatino), poi spegnete il fuoco e servite.

■ CONSIGLIO

In molte ricette dello spezzatino la carne viene infarinata prima di essere rosolata nel tegame; in questa ricetta abbiamo invece aggiunto la farina setacciata a cottura ultimata, di questo modo si formerà comunque una gustosa cremina ma la carne non tenderà ad attaccarsi al fondo della pentola durante la cottura!

Nessun commento:

Posta un commento