Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Sformato di patate




Lo sformato di patate è un piatto ricco e saporito da servire come contorno o come piatto unico.

Si tratta di morbido purè di patate arricchito con piselli, pancetta e formaggio grattugiato, racchiuso da un involucro di croccanti fette di patate e cotto all'interno di uno stampo da plumcake.

Lo sformato di patate che vi proponiamo contiene piselli e pancetta, ma voi potete aggiungere alle patate le verdure che più vi piacciono, ad esempio, spinaci, zucchine, funghi e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ingredienti:

■ PREPARAZIONE

Sformato di patate
Per preparare lo sformato di patate iniziate lessando 700 gr di patate (con la buccia) in abbondanteacqua salata per circa 40 minuti , o cuocendole in pentola a pressione per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni delle patate). Con un pelapatate private delle buccia i 400 gr dipatate restanti e tagliatele a fettine spesse circa 3 mm con una mandolina (1), sbollentatele quindi inacqua salata per circa 15 minuti, fino a quando saranno tenere, poi scolatele e lasciatele raffreddare. 
Nel frattempo ponete in un pentolino antiaderente la pancetta affumicata a cubetti e quando sarà rosolata aggiungete i piselli. Portate i piselli a cottura, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di brodo vegetale, clicca qui per vedere come fare, o di acqua calda. 
Sbucciate le patate che avete lessato e passatele allo schiacciapatate per ottenere una purea (3),
Sformato di patate
 aggiungete quindi il misto di piselli e pancetta (4), le uova, il parmigiano grattugiato (tenendone da parte 2 cucchiai) (5), l’erba cipollina tritata e il latte; poi mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, aggiustate di sale, se necessario, e pepate a piacere. Foderate una teglia da plumcake (con la capacità di 1 lt/1,5 lt) di carta da forno (6),
Sformato di patate
 poi ricoprite il fondo e i bordi dello stampo con le fettine di patate lessate (7), aggiungete le patateschiacciate (8) e infine coprite con le fettine di patate rimaste (9), avendo cura di foderare bene tutti i bordi. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato avanzato e completate con dei fiocchetti di burro. Infornate lo sformato per 30 minuti a 180°C, per ottenere uno sformato ben dorato gli ultimi 10 minuti mettete il forno a 210°C in modalità grill.

Nessun commento:

Posta un commento