Cerca nel blog

domenica 24 giugno 2012

TRECCIA SALATA AI TRE SAPORI


Ingredienti:

600 g di farina di tipo 1

un panetto di lievito

sale q.b

olio extravergine d’oliva q.b.

acqua

Per la farcitura:

100 g di mortadella

100 gr di olive nere snocciolate (io ho utilizzato quelle che mia madre mi ha aveva mandato dal Salento)

100 gr di auricchio dolce

Procedimento:

Setacciate la farina e fate la classica fontana al centro. Sciogliete il lievito con una giusta quantità di acqua e versate il tutto nella farina. Lavorate gli ingredienti fino a quando il composto avrà una consistenza omogenea ed unite il sale e l’olio e continuate ad impastare.

Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio umido dalle 3 alle 6 ore finchè non ha raddoppiato il suo volume. Oppure fatelo lievitare tutta la notte come ho fatto io.

Mettete l’impasto lievitato sulla spianotoia coperta di farina e dividetelo in 3 parti uguali. Con il primo pezzo formate un filoncino e appiattitelo con un mattarello ricavando quindi un nastro di 9 cm circa. Riempitelo con la mortadella spezzettata finemente e chiudete la pasta a metà con le dita. Ripetete il procedimente con le olive spezzettate e con l’auricchio tritato finemente.

Infine allineate i 3 filoncini farciti su una teglia ricoperta di carta da forno e cosparsa di farina e intrecciateli formando una treccia non troppo stretta.  Unite le 2 estremità per chiuderla a mò di ciambella e sigillatele. A questo punto spennellate un uovo sbattuto sulla superficie.

Cuocetela in forno statico a 180 °C per 40-50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento