Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

TORTA ANGELICA


TORTA ANGELICA

La torta angelica è una soffice e gustosa treccia dall'aspetto davvero scenografico.

Si tratta della famosa ricetta delle Sorelle Simili leggermente rivisitata: il dolce originale infatti prevede l'utilizzo di uvetta e arancia candita al suo interno, mentre noi abbiamo optato per le gocce di cioccolato, rendendo la torta più gradita anche dai bambini.

La torta angelica prevede una preparazione piuttosto complessa e almeno un pomeriggio di lavoro, ma il risultato lascerà tutti letteralmente a bocca aperta!



Ingredienti per il lievitino:

  • Malto
    Ricette1 cucchiaino (o zucchero)



    ...per l'impasto:

    • Sale
      Ricette1 cucchiaino (5 gr)
    • Uova
      Ricettemedie, 3 tuorli
    • Zucchero
      Ricette75 gr

      .per la glassa:

      • Zucchero
        Ricettea velo, 150 gr
        PREPARAZIONE          
        Per realizzare la torta angelica iniziate col preparare il lievitino: mettete in una ciotola l’acqua tiepida, scioglieteci dentro un cucchiaino di malto o zucchero (facoltativo) e aggiungete il lievito di birra sbriciolato . Mescolate per sciogliere bene gli ingredienti e poi uniteli alla farina
              •  e impastate fino ad ottenere un composto liscio che ridurrete in una palla . Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con della pellicola e poi lasciate lievitare per mezz’ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria ( dovrà raddoppiare il suo volume).
              • Nel frattempo preparate l’impasto: tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, versate nel latte lo zucchero e poi i tuorli, sbattendolo con una frusta per romperli il sale e unite il tutto alla farina quindi impastate. Aggiungete il burro e lavorate l’impasto almeno 10 minuti fino a che risulterà ben elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola. 
        Quando il lievitino sarà pronto, unitelo all’impasto ottenuto  e quindi amalgamateli assieme in modo omogeneo ; date al composto la forma di palla e adagiatelo in una ciotola imburrata, quindi lasciatelo lievitare per almeno due ore fino a che il suo volume sarà duplicato .
      • Trascorso il tempo necessario, versate l’impasto su di una spianatoia infarinata e, senza lavorarlo, stendetelo con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 2-3 mm; spennellate la sfoglia ottenuta con il burro fuso , cospargetela con le gocce di cioccolato fondente  (la versione originale prevede 75 gr di uva sultanina mista a 75 gr di scorza di arancia candita) quindi arrotolatela su lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo .
      • Tagliate il rotolo a metà con un coltello dalla lama sottile e infarinata  quindi separate le due parti e intrecciatele avendo cura di tenere la parte tagliata verso l’alto in modo che si intravedano le sezioni e il suo ripieno . Formate con la treccia una ciambella  che porrete in una teglia foderata con carta forno,  spennellatela con il burro fuso  e lasciatela lievitare 30-40 minuti in un luogo tiepido in modo che raddoppi il suo volume. Cuocete in forno a 180-200° per circa 25 minuti e a metà cottura controllate che la ciambella non sia troppo scura in superficie, altrimenti copritela con della stagnola e continuate la cottura. 
        Nel frattempo preparate la glassa, sbattendo con una forchetta un albume con 150 gr di zucchero a velo . Non appena avrete ottenuto una glassa densa, versatela sulla torta angelica appena sfornata 

Nessun commento:

Posta un commento