Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

TORTA AI 7 VASETTI

La torta 7 vasetti è un dolce alto e molto morbido che prende il nome dal vasetto di yogurt che viene utilizzato come unità di misura per gli tutti gli altri ingredienti.

Questa torta è davvero facile da realizzare e non occorre nemmeno la bilancia: si utilizzano 1 vasetto di yogurt, 2 di farina, 1 di fecola di patate, 2 di zucchero e 1 di olio di semi e voilà...il gioco è fatto!

La torta 7 vasetti è senz'altro un'ottima base per la preparazione di dolci farciti (di crema pasticcera, Nutella, etc.), ma buonissima anche al naturale per colazioni e merende da leccarsi i baffi.



Ingredienti per una torta di 22/24 cm:

  • Farina
    Ricette2 vasetti
  • Fecola di patate
    Ricette1 vasetto
  • Lievito chimico in polvere
    Ricette1 bustina
  • Limoni
    Ricettescorza di mezzo
  • Olio di semi
    Ricetteun vasetto scarso

    METODO

    Torta 7 vasetti
    Per preparare la torta 7 vasetti iniziate separando gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con i due vasetti di zucchero aiutandovi con una planetaria o delle fruste elettriche (1) e poi aggiungete, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt (2). Incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto la scorza del limone (3),
    Torta 7 vasetti
    i due vasetti di farina (4), il vasetto di fecola e il lievito amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. 
    In ultimo aggiungete i 3 albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale (5), lavorate il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm (o di 22), versatevi l'impasto (6) e infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C. Quando la torta 7 vasetti sarà fredda estraetela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento