Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

Linzer Torte




La Linzer Torte è una gustosa crostata originaria della città austriaca di Linz; pare sia una delle torte più antiche del mondo!

La Linzer Torte viene realizzata con una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole tritate e aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, poi  farcita con confettura di ribes (che con il suo gusto acidulo contrasta la dolcezza della base) e infine coperta con un reticolato molto fitto di striscioline di pasta e completata con filetti di mandorle.

Tra la base e la confettura tradizionalmente veniva posto uno strato di ostie, che fungeva da isolante.

La ricetta della Linzer Torte che vi presentiamo è la ricetta originale tratta  dal ricettario Sacher.

Ingredienti per una torta di 26 cm:

...per la copertura:

  • Panna
    Ricettefresca, 2-3 cucchiai
  • Ribes
    Ricetteconfettura, 400 gr

■ PREPARAZIONE

Linzer Torte
Per preparare la Linzer Torte, iniziate ponendo su una spianatoia la farina 00, la farina di noccioletostate, lo zucchero, i garofano">chiodi di garofano e la cannella (1). Poi aggiungete il burro a cubetti tutt'intorno alla fontana e il succo e la scorza di mezzo limone al centro (2). In ultimo ponete, sempre al centro, l'uovo e il tuorlo (3).
Linzer Torte
Iniziate ad impastare a mano molto velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate quindi un panetto, copritelo di pellicola trasparente (4) e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora. Foderate con della carta da forno una tortiera a cerniera da 26 cm di diametro, prelevate i 2/3 dell'impasto e con questo foderate bene il fondo e i bordi della tortiera come per una normale crostata (5). A questo punto coprite completamente il fondo della torta con le cialdine di ostia (6).
Linzer Torte
Poi distribuite uniformemente la confettura di ribes, livellandola con un cucchiaio (7). Prendete quindi l'impasto restante e formate dei piccoli rotolini dal diametro simile a quello di una matita per realizzare la copertura della Linzer Torte. Procedete quindi distribuendo i rotolini di pasta orizzontalmente (8) e poi in diagonale (9); il reticolato di impasto deve essere piuttosto fitto (vedi immagini).
Linzer Torte
Realizzate in ultimo un rotolino più largo da appoggiare sui bordi esterni della torta, facendolo bene aderire con le dita (10).
In un ciotolino sbattete il tuorlo con la panna e con un pennellino spennelate la superficie della torta (11), poi disponete le mandorle a filetti tra i rotolini di pasta dove è visibile la confettura di ribes (12).
Infornate la Linzer Torte a 170°C per circa 50 minuti. Quando di sarà raffreddata spolverizzatela conzucchero a velo e servite!

■ CONSIGLIO

La Linzer Torte sarà ancora più buona il giorno dopo averla preparata!

Nessun commento:

Posta un commento